lunedì 18 febbraio 2013

Prendersi cura dei piedi

Anche se il momento di indossare i sandali e di laccare le nostre unghie dei piedi con sfavillanti smalti è ancora lontano, bisogna che ci prendiamo cura delle nostre preziose estremità.
Tutto il giorno costrette in pesanti calzature, sottoposte all’attrito delle calze, i nostri poveri piedi si inaridiscono, si infiammano, la loro pelle si ispessisce.
E’ utile ogni tanto fare una seduta di pedicure, e almeno una volta la settimana uno scrub, idratare la pelle tutti i giorni al fine di mantenerla morbida ed elastica il più possibile.

Di tutti i prodotti per pedicure testati, i migliori mi sembrano quelli di Margaret Dabbs.
Margaret Dabbs è una podologa, molto stimata nel Regno Unito, tanto da essere soprannominata “queen of feet”.
Le sue clinics and nail spa sono apprezzate da celebrities e no.
Le sue spa sono dislocate in mega store a Londra, come il raffinato Liberty.
Coi suoi trattamenti Margaret Dabbs vuole garantire piedi esteticamente belli e sani.
Per questo, nei suoi centri, oltre ad una accurata pedicure, non mancano agopuntura, massaggi, riflessologia plantare, trattamenti con oli essenziali, e l’ormai famoso fish pedicure.

Quest’ultimo peeling cosmetico naturale viene fatto immergendo i piedi in una vasca, dove nuotano dei piccoli pesci grigi, originari del Mar Morto “il pesce dottore”, che si nutrono voracemente delle cellule epiteliali morte, mentre scartano la pelle viva.
Inoltre producono un enzima, che ha un effetto rivitalizzante sulla pelle nuova.
L’ingrediente chiave dei prodotti di Margaret Dabbs è l’australiano Olio di Emu, un olio poco conosciuto ma con un vasto spettro di applicazioni: anti-infiammatorio, anti-batterico, anti-fungino, cicatrizzante, trattamento per piccoli ustioni, idratante cutaneo, ipoallergenico, contrasta la caduta dei capelli, utilizzabile come filtro solare e ricco di acidi grassi Omega-3/6/9.
E’ ricco di vitamine naturali, in particolare la vitamina A, di minerali, acidi grassi, lecitina e antiossidanti naturali.
In campo cosmetico è un potente idratante non-comedogenico ed un anti-rughe estremamente efficace.


Io uso la lozione idratante intensiva piedi, perché si assorbe immediatamente, ma lascia la pelle morbida e ha un buon profumo delicato di essenze.
In caso di particolare secchezza della pelle, uso l’olio intensivo, che è in grado di lenire le screpolature e le unghie disidratate.