domenica 15 luglio 2012

Come avere capelli sani tutto l'anno

Da oggi inizia una collaborazione con Maria Carmela Trovato, una giovane farmacista appassionata di make-up. Quello che segue è un suo articolo, prossimamente ne pubblicherò altri.



Le stagioni cambiano, il clima si modificano e anche le nostre abitudini non sono sempre le stesse. Di questo i nostri capelli ne risentono moltissimo e ogni giorno ci inviano dei segnali che dobbiamo imparare a decifrare e riconoscere in modo da avere una chioma sempre perfetta. Scopriamo insieme in che modo le stagioni influiscono sulla salute dei tuoi capelli e di conseguenza i rimedi da mettere in atto per risolvere qualsiasi problema.

Primavera
In primavera i tuoi capelli stanno uscendo da un periodo di lungo freddo e tendono quindi ad apparire molto spenti e opachi. Se neanche prodotti specifici ristrutturanti stanno dando i loro risultati, puoi sempre provare ad assumere degli integratori di vitamine e minerali che ti aiutano a ripristinare sostanze essenziali per i tuoi capelli. Se invece il problema sta nel fatto di notarli particolarmente privi di vitalità e volume è possibile che sia dovuto al fatto di utilizzare una quantità eccessiva di prodotti come balsamo e maschere, che non vengono risciacquate adeguatamente.

Estate
L’estate è forse la stagione in cui i capelli tendono a rovinarsi di più a causa dell’azione disidratante sia del sole che dell’acqua salata. Se i tuoi capelli sono diventati secchi e fragili nel giro di pochi giorni fai subito un trattamento nutriente ed idratante per rinforzarli dall’interno e vederli immediatamente più sani. Ma col sole un altro inconveniente è rappresentato dalle meches che virano di colore. In questi casi è bene proteggere i capelli dal sole con spray oppure fare degli shampoo riflessanti per camuffare un po’ il problema.

Autunno
Umidità e vento sono senza dubbio i nemici numeri uno dei capelli durante la stagione autunnale. Ma niente paura, perché puoi benissimo rimediare a capelli crespi e ribelli con sieri appositamente studiati per eliminare l’effetto crespo dai capelli. Se invece ti trovi fuori e ti accorgi che la tua chioma è diventata veramente inguardabile metti un po’ di crema per le mani senza farla assorbire del tutto e passa le dita tra i capelli per sistemare eventuali ciocche in disordine. Se invece il vento ti ha riempito la testa di nodi utilizza un pettine a denti larghi e inizia a districarli partendo dalle punte.

Inverno
Le problematiche che si riscontrano d’inverno sono dovute al clima rigido, agli ambienti chiusi e ai riscaldamenti costantemente in funzione che possono causare cute secca e che prude. Evita in questi casi di tenere troppo berretti e cappelli che possono causare la comparsa di forfora e aumentare la sensazione di prurito e utilizza shampoo non aggressivi. Per i capelli che si elettrizzano, invece, evita gli sbalzi di temperatura o di spazzolarli con troppo vigore.