venerdì 29 giugno 2012

Ultrasun medium 20SPF sensitive

Avendo la fortuna di vivere nella mia bella Liguria, ieri, per la prima volta della stagione balneare di quest'anno, sono andata in spiaggia.
In verità sono arrivata in spiaggia già corredata di una lieve abbronzatura, presa sul terrazzo nei minuti liberi.
E ieri per la prima volta ho testato Ultrasun medium 20 SPF sensitive, formula glimmer.
Essendo un prodotto water-resistant, secondo le istruzioni, l'ho applicato a casa, prima di partire e poi non più.
Ciò che mi ha convinto a provare questo prodotto, è proprio la comodità di poterlo applicare prima dell'esposizione al sole, senza doverlo portare in spiaggia per applicazioni successive.
La confezione è molto comoda e funzionale, si pigia sull'erogatore, mentre il fondo sale, il prodotto all'interno non rimane a contatto coll'aria, tanto è vero che la sua efficacia protettiva dura tre anni.
E' una confezione generosa di 150 ml., anche se io l'ho acquistata in un kit di due confezioni.
Il prezzo è medio alto, giustificato dalla professionalità del prodotto e dalla serietà della Casa.
Ultrasun è una società svizzera, fondata nel 1992, che produce unicamente prodotti di protezione solare ad alta tolleranza.
Ultrasun è in stretta collaborazione con specialisti svizzeri e stranieri.
E' dichiarato che questi prodotti sono testati dermatologicamente, purtroppo non è specificato senza uso di animali.
Ciò mi rende perlessa sul continuarne l'uso.
L'emulsione, che mi sono spalmata sul corpo, non è grassa, non è profumata, è un pò pastosa e lascia sulla pelle un sottile velo bianco, che presto sparisce.
La Casa dichiara che tutti i suoi prodotti non contengono emulsionanti o agenti conservatori.
Sono fotostabili e resistono all'acqua e alla traspirazione.

All'interno del tappo di plastica ho trovato un foglietto con dettagliate istruzioni: la catalogazione dei quattro tipi di pelle fondamentali, per quanto tempo, con tale prodotto, ognuna può rimanere esposta al sole a Parigi, nell'Italia del sud, alle Canarie.
Utilissimi sono i consigli:  lasciar alla pelle il tempo di sviluppare la sua autoprotezione,  non esporre al sole neonati o bambini piccoli, altrimenti esporli con vestiti e fattori ad alta protezione, evitare le ore di picco solare, perchè ci si abbronza anche all'ombra, le superfici chiare come acqua, sabbia e neve intensificano la radiazione, bere liquidi regolarmente, mettere cappelli e occhiali da sole specialmente a bambini o se si è calvi.
Peccato che le scritte sono minuscole e presentate in troppe lingue, ma i concetti basilari sono riassunti anche in fondo al foglietto con comodi schemi.

La cosa bella è che l'emulsione, che ho usato io, dopo l'applicazione, lascia la pelle splendente.
Questo avviene grazie all'effetto glitterato, dato da minerali in essa contenuti.
E' dunque questa emulsione adatta solo alle donne ma utile anche quando si va in spiaggia colla pelle ancora pallida, che in genere stona coi colori decisi dei costumi da bagno.
Dopo tutta la giornata di permanenza sulla spiaggia e ripetuti bagni in mare, alla sera avevo una leggera sensazione di bruciore sulla schiena.
A questo ho subito posto rimedio con un leggero massaggio di arnica gel.
Debbo dire però che non ho rispettato i tempi consigliati da Ultrasun e mi sono molto fidata del mio fototipo 3 e del fatto che avevo già un pò di abbronzatura.