lunedì 11 giugno 2012

SBC Arnica Gel

Oggi voglio focalizzare la mia attenzione su un prodotto che definirei jolly per la sua multi-funzionalità.
Questo prodotto in Italia è venduto solo dal nuovo canale televisivo dello shopping QVC, nella sua sezione bellezza.
In genere non è disponibile da solo, ma in kit assieme ad altri prodotti, che completano dei trattamenti del corpo.
Si tratta di una bottiglia o bottiglietta di plastica con dosatore, comoda ed infrangibile, contenente un gel color ambra, formato da estratti di arnica.
Non so bene se ottempera i parametri per definirsi biologico, ammesso che in Italia esista una legislazione per definire se un prodotto è effettivamente biologico.
Come tutti i gel di questa linea, creata per delle SPA inglesi, è una lozione dopo bagno o dopo doccia, coordinata ad un detergente di consistenza più cremosa.
L'idratazione principale avviene dunque durante la detersione, il gel rappresenta il tocco finale, che dà una sensazione di benessere e pulito, derivato dalla profumazione delicata e non persistente, lascia la pelle setosa, mantenendo una idratazione ottimale.
Esalta l'abbronzatura in maniera naturale.
Direi inoltre che è un gel morbido e fresco, piacevole in questa stagione di caldo umido, veloce da stendere.
Può essere anche massaggiato più a lungo e servire per decontrarre i muscoli indolenziti, utile dopo un periodo di sport.
A differenza di altri preparati simili in farmacia o parafarmacia non dà sensazione di collosità.

Trovo utilissima la sua funzione di pronto soccorso, che mi induce ad averlo sempre nel bagno.
In caso di piccoli traumi alle braccia o alle gambe, basta applicarne una generosa quantità senza massaggiarla sulla parte offesa, ed il dolore passa in fretta e la pelle non rimane segnata.
Mi è capitato di applicarlo anche in caso di piccole ustioni alle mani e alle dita.
Con impacchi intervellati durante le prime ore, subito dopo l'applicazione di acqua fredda o ghiaccio, combatte la dolorosa sensazione di bruciore e fa sparire l'infiammazione.

L'arnica gel è, come dice l'esperta di SBC, invitata agli show televisivi di QVC, una "mano santa", aggiungo io discreta.