giovedì 14 giugno 2012

La crema anticellulite: mito o realtà?

L'estate non è ancora arrivara, le belle giornate di sole sono un sogno, ma il nemico numero uno del costume è lì, puntuale, come tutti gli anni.
Abbiamo rinunciato ai dolci tutto l'inverno, siamo state puntuali al nostro appuntamento in palestra, eppure lo specchio è impietoso: cellulite e pelle a buccia d'arancia sulle gambe! 
L'ultima chance è lì ad aspettarci in profumeria o farmacia, anch'essa puntuale ogni inizio estate: la crema anticellulite.
Che fare? Ne abbiamo provate tante gli anni scorsi, nessuna è mai stata risolutiva, perchè quest'anno dovrebbe funzionare?
La crema anticellulite è un mito o una realtà?
E' chiaro che una crema da sola non basta, ci vogliono ginnastica, diete appropriate, magari massaggi...che vada bene.
Ma queste tipologie di creme servono a qualcosa?
Sono forse solo un vendere e comperare fumo a scapito delle consumatrici?
 
Attualmente sto usando Firm and Tone Serum di Murad, un prodotto che l'anno scorso era ancora presente sugli scaffali di Sephora ad un prezzo considerevole, mi sembra attorno a 60 euro.
La descrizione di questo prodotto sul sito di Murad Italia è la seguente: un siero coperto da brevetto, ricco di principi funzionali esclusivi particolarmente efficaci e concertrati, un sistema liposomico che rilascia principi attivi, ottimizzandone la penetrazione e la biodisponibilità, per un risultato visibile e duraturo nel trattamento della cellulite, delle adiposità localizzate, delle smagliature.
L'uso regolare e continuato del preparato consente di raggiungere risultati importanti e duraturi.
I principi funzionali sono: Pepe di Cayenna, che stimola la microcircolazione cutanea, l'Esculina, estratto dai semi di ippocastano e la Centella Asiatica, che rendono la cute tonica e drenata, l'estratto di Uncaria Tormentosa, una pianta della foresta pluviale amazzonica, che riduce l'aspetto a "buccia d'arancia" della cellulite, il Lycium Barbarum, che rivitalizza, nutre e protegge la cute, infine Carnitina e Guaranà, che contrastano i fenomeni di adiposità localizzata.
E' consigliato massaggiare tale prodotto due volte al giorno, preferibilmente dopo doccia e bagno, sulle zone interessate più volte all'anno (non vi dico la spesa!).
 
Come dicevo io lo sto testando da all'incirca un mese.
Come consistenza è un gel un pò colloso, all'inizio si fa fatica ad abituarsi, ed è per questo che l'avevo abbandonato in fondo all'armadietto del bagno.
Si stende facilmente e velocemente, lasciando un odore che assomiglia a colla di pesce.
Risultati apprezzabili per adesso non ne vedo, non so se la cute sia liscia per questo prodotto o per gli scrub fatti o per altri idratanti usati.
I muscoli delle mie gambe sono molto più tonici per la ginnastica mirata, che sto facendo.